Con l’avvento del nuovo regolamento europeo 2016/679 viene cambiato il concetto di “Privacy” intesa non più come “la sola riservatezza dei dati” ma il concetto viene ampliato focalizzando l’attenzione sulla “Sicurezza dei dati e delle informazioni cartacee e informatizzate”.

Il GDPR stabilisce quindi le regole atte a garantire la sicurezza delle informazioni, applicabili a tutti i trattamenti effettuati sui dati utilizzati per fini non personali.

 

Il GDPR non ha abrogato i Decreti italiani relativi alla tutela dei dati personali (DLgs 196/03 e DLgs 101/18) nè ha abrogato le prescrizioni e comunicazioni del garante italiano per la tutela dei dati, anzi il regolamento va a dettagliare e delineare più nello specifico quelle che sono le misure da applicare e ridefinisce il sistema sanzionario.

Le attività di cui ci occupiamo

Informative Privacy e adeguamento GDPR per aziende e condomini

Vengono adeguate le normative tenendo conto delle nuove tecnologie e viene lasciato ampio spazio per la personalizzazione dell’informativa che richiede una chiarezza ed una facilità di lettura nell’utilizzo dei dati personali, affinché sia chiaro per chi legge l’informativa cosa verrà fatto e per quali motivo con i propri dati.

Colloquio iniziale per consentirci di comprendere quali sono le vs. esigenze ai fini dell’adeguamento

Formazione obbligatoria del personale che tratterà i dati affidatigli

Incarico con lettere di nomina dei Responsabili del Trattamento dei dati

Redazione del Manuale delle Procedure Privacy, la valutazione dei rischi, le procedure Data Breach, le informativa per dipendenti, fornitori e clienti

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